L'Oscuro Spedizioniere ha compilato per te una lista di consigli utili per acquistare in tranquillità. Resta comunque a vostra disposizione per qualsiasi problema, munito di soluzioni, pazienza e bustine di Gaviscon.

Compila con attenzione l'indirizzo di consegna.

Quando compili l'indirizzo di consegna, fai attenzione al numero civico, al numero di telefono e che sul campanello di casa ci sia il tuo cognome o il cognome del destinatario. Se manca il civico, non possiamo spedire. Se manca il telefono, il corriere non ti potrà contattare. Se manca il tuo nome sul campanello, il corriere non sa a chi suonare e non consegnerà il pacco.

Indica sempre una alternativa in caso di assenza.

Per mille motivi, il corriere può non trovarti in casa, potresti non sentire il campanello o rispondere quando l'autista è già scappato via. Per ovviare al problema, indica il cognome di un vicino che abita nello stesso stabile a cui consegnare o indica un luogo sicuro dove lasciare il pacco (dentro il cancello, nella cassetta postale, etc. etc). Sappi che, però, il pacco sarà incustodito e in caso di furto o smarrimento non avrai diritto a rimborso o sostituzioni.

Dove spedire? Casa, lavoro, negozio, persona di fiducia.

Fatti recapitare il pacco nel luogo dove sono più alte le probabilità di una consegna senza problemi. Casa tua va bene se c'è qualcuno tutto il giorno altrimenti è meglio il tuo posto di lavoro o quello di un tuo caro. In alternativa, puoi indicare un esercizio commerciale, per esempio un negozio o un bar.

Acquisto oggi, spedizione domani. E la consegna?

Se fai un acquisto adesso, il tuo ordine viene preparato e consegnato al corriere domani. Dopodomani, il tuo ordine viene inviato alla sede di competenza e da lì viene affidato in consegna. Se tutto va per il verso giusto, la consegna può avvenire fin dal 2° giorno successivo all'acquisto. Tieni conto che sotto Natale i tempi di consegna possono allungarsi anche di uno o due giorni.

GLS non lascia avvisi. Che fare?

A differenza di altri corrieri, GLS non lascia avvisi di tentata consegna. Per cui, se è passato troppo tempo, controlla il tracking e vedi cosa è successo.

Il mio ordine è in giacenza. Per quale motivo?

Se il tuo ordine va in giacenza, controlla il motivo: se è per "Indirizzo Errato" significa che non hanno trovato la destinazione; se è per "Destinatario assente" è perché non hanno trovato nessuno a casa; se è per "Sconosciuto al civico" è perché non hanno trovato il tuo cognome sul campanello.

Il mio ordine è in giacenza. Cosa è meglio fare?

Il consiglio migliore è quello di andare in sede a ritirare il pacco - è la soluzione preferita dal corriere stesso. Se non ti è possibile, possiamo provvedere a un nuovo tentativo di consegna nei giorni immediatamente successivi. In ogni caso, contattaci.

Cosa può fare la Burabottega?

In Burabottega, l'Oscuro Spedizioniere è a disposizione per darti tutto il supporto possibile. Può aiutarti a relazionarti con GLS circa i problemi nelle consegne e darti supporto per recuperare gli ordini.

Cosa NON può fare la Burabottega?

In Burabottega, l'Oscuro Spedizioniere non può sapere all'istante dove si trova il tuo pacco o perché il corriere non è ancora passato. Non può chiedere al corriere di passare a un'ora precisa né di anticipare una consegna.

Se arriva un pacco danneggiato.

Se arriva un pacco con dei prodotti danneggiati durante la settimana di Natale è praticamente impossibile che possano essere riconsegnati entro venerdì 23 dicembre. In quel caso possiamo recapitarli successivamente o procedere al rimborso.

Se arriva un ordine sbagliato.

Se arriva un ordine sbagliato o con degli articoli mancanti, l'Oscuro Spedizioniere innanzitutto si prende un Gaviscon e poi vi chiederà se volete una nuova spedizione che arriverà dopo Natale o se preferite un rimborso.